domenica 4 agosto 2013

Tutorial bikini parte seconda: il reggiseno! - Bikini tutorial second step: bra!

ENGLISH VERSION  HERE

Ciao,
Oggi completeremo il nostro bikini, vi darò le istruzioni necessarie per cucire il reggiseno.


Ecco come sempre un riassunto delle puntate precedenti:

Qui le istruzioni per costruire il cartamodello del reggiseno;
Qui le istruzioni per costruire il cartamodello dello slip;
Qui le istruzioni per il taglio dei tessuti.

Qui le istruzioni per cucire lo slip;

Prima di proseguire vi prego di leggere le istruzioni per cucire gli slip: in questo tutorial non ci soffermeremo su come cucire gli elastici, argomento già trattato nel post di cui sopra ma ci concentreremo sulla costruzione del reggiseno.
Per prima cosa dobbiamo cucire le pinces sia sul tessuto principale che su quello che sarà l'altro lato del bikini: per non imbastire io inserisco uno spillo in modo da far combaciare i due vertici alla base della pinces e definire la mediana della pinces stessa:


Partendo dal vertice spillo tutta la pinces:


Vi metto un'altra foto: dovete assicurarvi che i segni alla base della pinces siano fermati con gli spilli in modo da combaciare perfettamente:


Cucio le pinces partendo dalla base e proseguendo verso il vertice. In questa foto potete vedere le pinces cucite. Ho rifilato il tessuto in eccedenza per un maggior confort quando indosserò il costume:


Sovrappongo i triangoli componenti il reggiseno mettendo i tessuti dritto contro dritto. Con un punto zig zag elastico cucirò il lato superiore e quello inferiore dei triangoli - sì, mi rendo conto di quanto suoni strano parlare di lato superiore del triangolo:-) -, lasciando sul lato lungo un'apertura di 2,5 cm per risvoltare. Come per gli slip ho usato un punto zig zag elastico lunghezza 1, larghezza 2,5


In questa foto potete vedere come ho posizionato le pinces, una verso il centro e l'altra verso il lato, sempre per un maggior confort quando indosserò il costume:


Come per gli slip segno quattro punti a 1,5 cm di distanza dalle cuciture superiore e inferiore: saranno i punti in cui le cuciture laterali si dovranno fermare in modo da lasciare spazio per far passare i laccetti:


Ecco i due triangoli componenti il reggiseno cuciti: potete vedere come gli elastici si fermano a 1,5 cm dalle cuciture superiore e inferiore


Rivoltate i triangoli al dritto attraverso l'apertura lasciata sul lato inferiore e chiudete l'apertura con punti nascosti. Usando il punto zigzag elastico, lunghezza 1 larghezza 2,5, fate una cucitura a 1.5 cm dalla base dei triangoli e parallela alla base stessa per creare un coulisse in cui farete passare con un passanastri la striscia lunga 120 cm (ricordate, l'abbiamo cucita nel post sugli slip). Questo vi permetterà di annodare il reggiseno sotto il seno. Prendete la seconda striscia lunga 150 cm, tagliatela a metà e con un passanastri fate passare ciascuno dei due laccetti ottenuti nell'apertura al vertice dei triangoli; fermate con un nodo o una perlina in tinta. Anche il reggiseno è terminato!


Come sempre potete contattarmi via e-mail se avete bisogno di consulenza. Se realizzerete il bikini mi piacerebbe vedere le foto, potete inviarmele sempre via e-mail.
Se realizzerete il bikini e scriverete un post al riguardo per favore linkate a questo post per il tutorial.
Infine un ringraziamento e un bacione a Rò: senza di lei non avrei mai nemmeno immaginato di poter realizzare un bikini con la macchina da cucire!

Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e vi lascio il link al blog di Ieza che ha postato un tutorial per realizzare un bikini con la taglia e cuci.

Un bacione e a presto,



ENGLISH VERSION  HERE


Hi,
Today we will complete our bikini and I'll give you all the instructions to sew the bra.


As always, a summary of previous posts:

Here the instructions to draw the bra pattern;
Here the instructions to draw the briefs pattern;
Here the instructions for cutting fabrics.
Here the directions to sew the briefs;



Please read the instructions for sewing the briefs: in this tutorial we will not dwell on how to sew the elastic as we talked about this in the previous post; we will focus on the construction of the bra.

First thing we have to do is to sew the darts on both the main fabric and the one that will be the other side of the bikini (remember this is a reversible bikini): not to baste I insert a pin in order to align the two vertices at the base of the dart and fold it in order to define the median:


Starting from the top pin all the dart:


I am posting another picture: you must make sure that the signs at the base of the dart are secured with the pins in order to match up perfectly:


Sew the darts starting from the base and continuing to the top. In this photo you can see the stitched darts. I trimmed the excess fabric for greater comfort when I will wear the bra:


Overlap the triangles putting the fabrics right sides together. With a three-step zigzag stitch sew the top and the bottom of the triangles leaving an opening on the long side of 2.5 cm for turning . As for the briefs I used a three-step zigzag stitch, length 1, width 2.5


In this photo you can see how I placed darts, one to the centre and the other to the side, for more comfort when you wear the bra:


As for the briefs mark four dots 1.5 cm away from the top and bottom seams: these are the points where the side seams will have to stop in order to leave space for the strings:


Here are the two triangles sewn: you can see how the rubber stops at 1.5 cm from the top and bottom seams


Turn the triangles inside out through the opening left on the lower side and close the opening with hidden stitches. Using a three-step zigzag stitch, length 1 width 2.5, make a seam at 1.5 cm from the base of the triangles and parallel to the base itself to create a drawstring through which you will insert the strip 120 cm long (remember, we learned how to sew it in the post about the briefs). This will allow you to tie the bra under the breast. Take the second strip 150 cm long, cut it in half and insert each of the two strips obtained in the opening at the top of the triangles; stop with a knot or a bead that match. The bra is finished!


As always you can email me if you need info. If you realize the bikini I'd like to see the pictures, you can email me
If you realize the bikini and you write a post about it, please link to this post for the tutorial.
Finally, thanks and a big kiss to Rò: without her I would never have even dreamed of being able to achieve a bikini with the sewing machine!

What if you want to make a bikini with serger? Here's the link to the blog by Ieza who posted a tutorial.

Kisses and see you soon,